Gigi Piola

Gigi Piola

Gigi Piola è nato a Genova nel 1965 e attualmente vive a Milano.

Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico di Genova si trasferisce a Milano dove si diploma all’ Istituto Europeo di Design. Dal 1988 al 2001, lavora nelle agenzie di pubblicità Mc Cann, Saatchi & Saatchi, Ata-Tonic, Roncaglia & Wijkander e Red Cell (nelle ultime due agenzie ricoprendo il ruolo di Direttore Creativo) curando l’immagine di importanti aziende nazionali e internazionali.

Nel 1998 collabora con Michelangelo Antonioni alla realizzazione del cortometraggio “Sicilia” e, nel 2000, inizia la sua esperienza come regista.

Firma un’esclusiva con la Casa di Produzione BedeschiFilm e nel 2004 gira il suo primo cortometraggio “Radiopanico” tratto da un racconto di Carlo Lucarelli. Nel 2006, scrive e gira “Scirocco” (cortometraggio prodotto da Discovery Channel Londra). Entrambe i cortometraggi ricevono numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero tra cui il Premio del Pubblico a Capalbio e la Selezione Ufficiale ai David di Donatello. Successivamente scrive e dirige la puntata pilota della serie Tv “Incubi quotidiani” commissionata dal Canale Fox Crime e prodotta d Eagle Pictures.

Dal 2008 al 2011 firma un’esclusiva con un’importante casa di produzione Greca e si trasferisce ad Atene. Rientrato in Italia partecipa ai workshop di Judith Weston “Acting for Directors” ed al “John Strasberg Workshop”.

Nel 2014 debutta con la sua prima regia teatrale “Flebowsky, storie di ordinaria corsia” e lo show diventa “Sold Out” in molti teatri off in Italia.

Attualmente è in preparazione con il suo primo lungometraggio “La terapia della capra” tratto dal libro “Heidi” di Francesco Muzzopappa.

Per la cura nella ricerca del casting e per la direzione degli attori, Gigi è considerato uno dei più interessanti registi nel panorama pubblicitario Italiano. Dal 2001 ad oggi ha girato più di 250 commercials ricevendo numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Con 5 Leoni di Bronzo, 1 Leone d’Argento e numerose Short List, si attesta come uno dei registi Italiani più premiati al Festival di Cannes (advertising).

Tra gli altri riconoscimenti: 2 gold @ PIAF / 2 Silver e 1 Bronze @ Clio Awards / 1 Gold @ Cresta Awards / 3 Gold 4 Silver 1 Bronze @ IF / 1 Gold @ EuroBest / 2 Gold @ Grand Prix.


  • Radiopanico

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.