TU - La band

TU - La band

I TU sono una band formata da due persone. Qualcuno direbbe che una band in due non si può fare, e i TU sono d’accordo con loro, perché dire che sono una band è un po' riduttivo.

Quei due comunque sono Sebastiano Forte e Federico Leo, suonano la chitarra il primo e la batteria il secondo, ma solo per iniziare, poi succede molto altro. Hanno iniziato improvvisando jazz radicale, poi hanno vinto il “Premio delle Arti” indetto dal conservatorio di Frosinone nella categoria pop, e il premio in denaro li ha indotti a pensare che il pop fosse la loro strada, solo che non hanno mai capito cosa fosse veramente il pop.

Hanno pubblicato un album di improvvisazioni e canzoni nel 2015 per Altipiani, dal titolo “Non avrai altro duo all’infuori di”, e hanno suonato molto in giro per l'Italia. Poi hanno scritto un altro album che non è mai uscito perché erano convinti che nessuno lo avrebbe ascoltato e si sono messi a fare video divertenti (almeno secondo loro) a sfondo musicale. Raiplay ha prodotto una loro serie dal titolo “Happy Birthday TU”, una serie di puntate celebrative dei compleanni dei grandi della musica italiana, e uno speciale per Sanremo. Per Sanremo in effetti ogni anno dal 2019 pubblicano un riassunto suonato del Feastival, che possiamo ormai definire di culto, ci sono persone che non hanno mai visto il festival ma conoscono a memoria i rassunti dei TU.

Sono stati inviati tra il pubblico del Primo Maggio per RAI3 Social, e suonato alla presentazione di Sanremo 2020 al Blue Note di Milano. Durante la pandemia hanno prodotto una serie casalinga dal titolo “Musicasetta”, un progetto che ha coinvolto comic*, attori e attrici, giornalist* ma anche il sindacalista Yvan Sagnet o la partigiana ultranovantenne Teresa Vergalli.

Hanno scritto la sigla finale di “Data Comedy Show”, programma in onda su Rai2 in seconda serata condotto da Francesco De Carlo, in cui erano sempre in scena, ma in penombra. Sempre con Francesco De Carlo hanno scritto molte canzoni che hanno suonato anche in uno speciale per Comedy Central ancora in onda.

Nel 2024 sono ritornati con la serie da cui sono partiti, “Posiscion TU”, in cui analizzano e risuonano la seconda posizione della classifica dei singoli più venduti in Italia. A giugno 2025 uscirà il loro secondo album "CASSETTO" (Altipiani/Believe), che è quello vecchio che non hanno mai fatto uscire, ma le canzoni le cantano anche altri amici: Avincola, Lepre, Lucio Leoni, Pino Marino, Francesco Forni, Violante Placido e altri. Un disco di feat come i trapper, insomma, ma che suona come i Beatles.
  • Porto a spasso il cellulare (Official Video)

  • Showreel 2019

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.